• Pagina Facebook Sirent
  • Account instagram Sirent

Auto elettriche: dal 1° luglio 2019 è obbligatorio l’avvisatore sonoro

auto elettriche

Le auto elettriche oltre a non emettere sostanze nocive per l’ambiente, non emettono alcun rumore, è per questo che possono rappresentare un potenziale pericolo per i pedoni, soprattutto per quelli più distratti, oltre che per le persone non vedenti, o per i ciclisti, che potrebbero non percepire il sopraggiungere di un' autovettura.

L’Unione Europea è corsa ai ripari, e dal 1° luglio 2019, tutte le auto elettriche ed ibride vendute nei Paesi UE dovranno essere dotate obbligatoriamente, di un avvisatore acustico, che emetterà un suono continuo, in grado di aumentare intensità, così da evitare possibili incidenti e collisioni. Potrebbe sembrare un paradosso, perché viene a mancare una delle caratteristiche di queste autovetture, ma la decisione è finalizzata a garantire più sicurezza agli utenti della strada.

Auto elettriche più rumorose con il sistema Avas: come funziona?

Questo avvisatore acustico, che dovrà essere montato a bordo di tutti i nuovi modelli di auto elettriche e ibride (nel 2021 l’obbligo sarà esteso anche alle auto già in commercio), semplicemente sarà in grado di segnalare la presenza del veicolo elettrico anche a bassa velocità. La normativa europea stabilisce che sotto i 20 Km/h le auto elettriche ed ibride debbano avere un suono di almeno 56 decibel, fino a 75 decibel.

Il nome di questo dispositivo è Avas, acronimo di Audible Vehicle Alert System, ed è in grado di produrre un suono continuo e deciso, una sorta di beep. Alcune aziende automobilistiche si sono già attrezzate dotando le proprie vetture di questo sistema, attualmente disattivabile. Tuttavia, con l’entrata in vigore della normativa europea non sarà più possibile disattivare l’Avas.

Dal 1° luglio 2019, l’Avas dovrà essere presente su tutti i nuovi modelli di auto. Per quelle già in commercio, ricordiamo che l’obbligo scatterà dal 2021.

Se vuoi conoscere tutti i vantaggi dell'elettrico e le auto elettriche disponibili con la soluzione del Noleggio a lungo termine, contattaci.